Se stai cercando corsi per gelataio di buona qualità, hai trovato la scuola giusta. Il nostro portale, infatti, è specializzato in corsi per gelataio di ogni livello, che ai aiuteranno l’aspirante gelatiere nella sua formazione e nello scegliere le giuste attrezzature, orientarsi in un laboratorio,  e scoprire tutte le fasi della produzione del gelato. Il tutto, grazie a maestri qualificati che ti guideranno nell’impresa di aprire una gelateria professionale.

Tanti aspiranti gelai non trovano la formazione o la scuola adeguata al loro percorso lavorativo, tanto che saper scegliere adeguati corsi per gelataio, ma soprattutto professionali, si rivela di importanza fondamentale.

Corsi per gelataio: la scuola per gelatiere è la migliore formazione

La professione di gelatiere che andrai ad imparare prevede tanti sblocchi lavorativi, ma ci vogliono soprattutto tante competenze e la conoscenza non solo dell’attività in sé ma di tanta formazione sul campo, dovrai avere piena consapevolezza delle attrezzature adeguate da utilizzare e conoscere attentamente il laboratorio di una gelateria. A dare un aiuto non indifferente potrebbe essere un bravo maestro ed esperto.

corsi-gelataio
Corsi per gelataio di livello base e avanzato

Se ti vedi già prospettato in un futuro roseo da gelatiere, ansioso di aprire una gelateria, pronto a dedicarti alla produzione di gelati e a consegnarli con la giusta gratificazione, sappi che prima di tutto questo, ti aspetta un iter ben preciso per formarti grazie a corsi per gelataio guidati da un maestro professionista. E’ molto importante avere una piena consapevolezza di cosa andrai a studiare e cosa un domani potrai realizzare in un laboratorio di un gelataio.

Ci sono tante guide online e numerosissimi libri che spiegano la produzione e il lavoro di un gelataio, della sua etica professionale, gratificazione e tutto ciò che bisogna sapere prima di poter proseguire questo cammino da gelatiere, ma che sia lungo o corto… questo dipenderà esclusivamente da te. C’è chi preferisce trovare corsi per gelataio amatoriali o chi semplicemente (specialmente tra i più giovani) vuole essere assunto come apprendista e imparare in affiancamento, considerando questo una buona scuola.

In questo articolo ti daremo invece delle dritte per diventare un vero gelataio professionista con una ottima formazione.

Formati, investi su te stesso e impara ogni giorno di più. Molto spesso accade che le persone cercano di imparare da sole a fare il gelatiere, ma alla fine questo non rappresenta la soluzione, anzi questa fatica servirà a ben poco se non a nulla. Avrai perso solo del tempo e la scuola “amatoriale” non sarà servita a nulla.

Quindi la domanda è: da dove cominciare? Per intraprendere il giusto percorso consigliamo spesso di seguire alcuni corsi dimostrativi gratuiti al solo scopo di aiutare a scegliere il giusto corso per ogni utente, che a sua volta potrà vedere nel dettaglio: quanto costa aprire una gelateria, cosa occorre per aprire una gelateria artigianale, i passi da seguire per la produzione qualificata del gelato e infine come scegliere un vero corso di gelateria professionale. Successivamente iscriversi ad una scuola per gelatiere più idonea con un laboratorio adeguato.

Corsi per gelataio: I livelli di un corso di gelateria

Non tutti devono necessariamente cominciare dal livello base, puoi avere anche una formazione di base che ti permette di accedere al corso di secondo livello. Ma come stabilirlo? Il primo passo nello scegliere corsi per gelataio, è leggere attentamente le differenze dei corsi per inseguire il tuo sogno come addetto alla lavorazione di creme, latte, sciroppi ed altri ingredienti fondamentali per fare un buon gelato.

Corso per gelataio di livello 1

Il corso per gelataio di livello 1  (base): è la scuola base, un corso per gelatiere idoneo a chi si affaccia per la prima volta alla professione di gelataio, in questo corso si imparano le tecniche fondamentali, si ottengono le nozioni necessarie per ottenere un gelato di base di ottima qualità. Quello che si andrà a fare nella pratica:

Durante il corso di formazione base per gelataio si potrà apprendere la differenza di produzione tra gelato artigianale, gelato semi artigianale e quello industriale. Nel laboratorio vi è la possibilità di imparare a realizzare le basi per ottenere creme e sorbetti di qualità. Un altro aspetto importante che il maestro gelatiere mostrerà nei corsi per gelataio, sarà quello delle fasi di produzione del gelato, dalla maturazione all’ultracongelazione fino al mantenimento. Infine nella scuola sarà presente la dimostrazione pratica di tutte le ricette sviluppate durante il corso, l’elaborazione di variegature alla frutta e cioccolata e la spiegazione riguardo l’apertura di una pasticceria.

corso-gelato-livelli
Corsi per gelataio per imparare i segreti del gelato artigianale

Corso per gelataio di livello 2

Il Corso per gelataio di Livello 2°: il corso di secondo livello è utile per coloro che hanno già le basi o che addirittura posseggono una gelateria e vorrebbero apprendere tecniche più approfondite attraverso lo studio delle ricette e delle caratteristiche chimiche e fisiche dei prodotti. Tutto ciò è utile per poter realizzare e seguire i canoni della gelateria moderna. Cosa si farà nella pratica:

Approfondire la formazione in un laboratorio da gelatiere grazie all’esperienza di un maestro per affinare la conoscenza dei materiali e strumenti a disposizione per poter realizzare il gelato perfetto. Nel secondo livello dei corsi per gelataio infatti, si potranno apprendere le tecniche di bilanciamento tra: produzione di creme bianche, creme allo yogurt, creme all’uovo, creme al cioccolato, creme ai frutti secchi, sorbetti e creme alla frutta, sorbetti e creme alle erbe aromatiche fiori e spezie, sorbetti e creme all’alcool, sorbetti e creme salate, i gelati ipocalorici.
Ed infine si passerà alla fase pratica, la più attesa ed ottima soprattutto per dimostrare ciò che si è imparato a scuola nella produzione del gelato.

Corso per gelataio di livello master

Il corso per gelataio di livello Master: questo è il punto cruciale in cui tutti gli aspiranti o bravi gelatai vorrebbero arrivare. Il master è quello che fra i vari corsi per gelataio, vi mostra tecniche da gelatiere più complesse riguardo le nuove metodologie di elaborazione come per esempio l’utilizzo di fibre alimentari nel gelato, l’uso di diversi tipi di proteine, il gelato per vegani o quello senza zucchero.

Una volta terminata la scuola, si potrà conseguire il master. In particolar modo, il maestro completerà la tua formazione aiutandoti a bilanciare senza l’uso di emulsionanti, addensanti e stabilizzanti, oltre che all’apprendimento nel dettaglio, come lo studio sui polialcoli, il bilanciamento perfetto per la produzione del gelato vegano e di quello senza zucchero, oltre a pratiche di laboratorio avanzate con tantissime varietà di gelato, anche nei suoi gusti più rari.

Come aprire una gelateria: costi, investimento e le attrezzature idonee

come-aprire-gelateria
Corsi per gelataio per aprire una gelateria

Dopo esserti formato correttamente nei migliori corsi per gelataio, ed essere diventato un professionista grazie a un bravo maestro gelatiere, aver fatto la tua gavetta, è arrivato l’ora di aprire una gelateria tutta tua. Cosa occorre? Innanzitutto devi pensare a questi processi molto importanti:

  • la gamma e quantità di prodotti da offrire;
  • la qualità, i costi e i prezzi dei prodotti;
  • la posizione del locale e del tuo laboratorio;
  • le macchine e attrezzature necessarie;
  • il personale adatto a gestire la nuova iniziativa.

Spesso la gente, dopo aver seguito la scuola, e che intende aprire una gelateria non bada ai dettagli riguardo gli investimenti immateriali e materiali di un gelatiere, al loro costo, alla durata dell’investimento e all’ammontare del loro ammortamento annuo. Tieni in considerazione quanto segue:

  • Investimenti immateriali: spese del commercialista, inizio attività e presentazione alla Camera di Commercio, deposito del marchio, realizzazione del sito internet, consulenze di marketing e promozioni pubblicitarie a pagamento.
  • Investimenti materiali: attrezzature, attrezzature informatiche, immobili e macchinari di vario genere, oltre che corsi per gelataio.

Non dimenticare, nella tua formazione, di distinguere i costi variabili da quelli fissi, e per ultimo ma non meno importante è il calcolo (soprattutto in fase di start-up) della previsione relativa ai ricavi. Inoltre:

  • Confrontati con altri gelatieri, magari di fiducia e così gentili da fornirti qualche indicazione;
  • Esistono numerose aziende del settore con grande esperienza soprattutto nel gestire i rapporti tanti clienti;
  • Non dimenticare le associazioni di categoria, le quali sono spesso gestite da persone che hanno fatto scuola e con molta esperienza nel settore.

Queste sono le informazioni da conoscere prima di affrontare il grande passo di diventare un gelatiere: seguire i migliori corsi per gelataio, aprire la gelateria dei tuoi sogni, dedicarsi alla produzione artigianale del gelato, è un obiettivo che può essere raggiunto solo una volta studiato ed aver percorso la giusta formazione. Così nulla potrà fermarti e diventerai quello che hai sempre sognato: un gelataio professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *