Cosa ci dobbiamo aspettare da un vero corso di gelateria
Prima a parlare di corsi di gelateria è doveroso fare alcune premesse, oggi giorno, il mondo del gelato ha avuto una grandissima evoluzione ed il settore gelateria è tra quelli che non ha subito crisi, anzi negli ultimi anni le aperture di gelaterie, in Italia ed all’estero, sono aumentate tantissimo, in più per moltissime persone il mestiere del gelatiere e l’apertura della propria attività di gelateria è sempre stato un sogno da realizzare.
Grazie ad internet, troviamo moltissime offerte di corsi sul gelato artigianale, ma quale di queste è realmente buona?
Professione Gelatiere:corsi di gelateria
Il mondo del gelato è molto variopinto, questo tipo di prodotto può essere fatto in diverse maniere, possiamo fare gelato a partire da un prodotto già premiscelato dove dobbiamo aggiungere solo l’acqua o il latte oppure comprarci le nostre materie prime basiche e crearci le nostre proprie ricette personalizzandole secondo quelli che possono essere i nostri gusti o gli usi e costumi culinari del luogo.
Analizzando questa affermazione viene subito da pensare quindi che ci sono vari livelli di corsi di gelateria e a seconda del tipo di gelato che vorremo sviluppare dovremmo scegliere l’uno o l’altro.
Generalmente quando vogliamo affidarci a prodotti già premiscelati parliamo di corsi che nella maggior parte dei casi sono gratuiti, hanno una durata molto breve, due o al massimo tre giorni, e ci insegneranno principalmente ad usare i prodotti dell’azienda che promuove il corso.

Se invece vogliamo imparare a crearci un nostro gelato personalizzato con determinate caratteristiche non ci resta altro che affidarci alle scuole di gelateria a pagamento sparse sul territorio.

Ma quale di queste scuole può garantirci il miglior insegnamento?
Dal nostro punto di vista consigliamo in primis di leggere il programma didattico che deve essere ben specificato sul sito ed essere il più chiaro ed accurato possibile, se si vuole imparare bene il mestiere del gelatiere una delle cose fondamentali da imparare sono i principi di base sulla chimica del gelato, avere almeno 3/4 giornate dedicate alla parte pratica e non durare meno di due settimane.

Valuta i nostri corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *