Alcune statistiche sul gelato:

Il gelato artigianale, quello vero, è un mix di gusto, freschezza, soddisfazione e nutrimento e lo rendono una vera e propria passione che accomuna tutti i consumatori ed in particolare gli italiani. Infatti, dall’ultima ricerca fatta dall’istituto del gelato(IGI) il gelato in generale (industriale e artigianale) piace al 95% della popolazione.

I numeri dicono che l’estate si conferma come la stagione preferita per il consumo infatti il 94% degli italiani dichiara di consumarlo soprattutto in questa epoca dell’anno. I picchi di consumo più alti sono nel tardo pomeriggio e alla sera dopo cena. Alcuni dei consumatori (circa il 32%) asseriscono inoltre di mangiarlo anche a colazione o come sostituto del pranzo o della cena.

Ma passata la stagione estiva il gelato si consuma ancora?

Secondo la suddetta ricerca il 74% degli intervistati lo consuma tutto l’anno ma con una frequenza minore, infatti il 20% di questi lo consuma una volta a settimana  e solo il 2% lo fa per 4/5 giorni a settimana.

gelato artigianale
Gelato artigianale

Quali sono i gusti preferiti?

Molti risponderebbero senza dubbio il pistacchio, ma secondo la statistica effettuata al primo posto abbiamo il cioccolato con il 27% delle preferenze al secondo posto la nocciola con il 20% e poi seguono via via limone, fragola crema stracciatella e solo al settimo posto troviamo il pistacchio.

La maggior parte degli italiani (circa80%) ama mangiare il gelato con calma e quasi sempre con almeno due gusti, invece si dividono la torta quelli che preferiscono mangiarlo in casa o per strada è comunque (specialmente nelle serate estive) il dopo cena preferito dagli italiani, soprattutto quello in vaschetta.

Come ultimo dato possiamo dire che per la maggior parte dei consumatori ha definito il gelato come un sinonimo di gusto e piacere, un momento di allegria, un prodotto da mangiare in compagnia di libertà e addirittura, anche se in percentuale minore, un momento di seduzione e trasgressione.

E comunque numeri alla mano possiamo dire che il gelato artigianale è:

  • un piacere per il palato(dal 93% degli Italiani)
  • un momento di relax(89%, soprattutto donne over 35 del Nord Ovest)
  • un alimento ideale per i bambini(81%).

Ma c’è chi lo considera anche (il 34%) uno dei massimi piaceri della vita o un ottimo modo per coccolarsi.

Vuoi imparare l’arte del gelato artigianale, entra nella sezione i nostri corsi e scegli quello che fa per te.

I NOSTRI CORSI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *