Se sei in cerca di un vero corso di gelato artigianale questa è la scuola che fa per te, corsi di gelateria divisi su vari livelli per darti la formazione completa e necessaria per entrare nel mondo del gelato artigianale, ti seguiamo passo passo fino all'apertura della tua attività.

Corso di gelato artigianale:

Il mercato del gelato artigianale

Il mercato del gelato artigianale è sempre in crescita e la scelta di aprire una gelateria artigianale sta diventando per molti imprenditori la scelta giusta per investire i propri risparmi. Oggi giorno purtroppo non esiste nessuna legislazione che regoli questo tipo di attività, ossia chiunque può aprire una gelateria artigianale senza nessun tipo di formazione o attestato riconosciuto.

Questo ha fatto si che, specialmente in Italia le gelaterie artigianali si diffondessero a dismisura (in Italia ci sono circa 39.000 attività di rivendita di gelato), per logica questo ci fa pensare che non c'è più molto spazio e avventurarsi in questo settore può essere molto pericoloso.  Ed è per questo che consigliamo vivamente di frequentare dei corsi di gelateria professionali con dei veri professionisti che sono in questo settore da più di venti anni.

corsi gelateria

In che consiste un vero corso di gelateria:

Entrando su internet o nei vari social network troviamo moltissime offerte riguardanti i corsi di gelateria ma come facciamo per sapere se l'offerta che ci stanno proponendo riguarda realmente un corso di gelato artigianale.

Il più delle volte ci vengono proposti dei corsi di gelateria gratuiti, in genere questo tipo di corsi vengono offerti da quella che viene chiamata industria del semilavorato, ossia delle imprese che ci proporranno di fare il gelato attraverso il loro prodotti, altre volte invece da qualche fabbrica di macchine per gelateria ma il tutto sempre con un secondo scopo.

Ma in Italia esiste una vera scuola di gelateria?

Ovviamente si, è fortunatamente più di una, quello a cui dobbiamo far caso quando dobbiamo scegliere il nostro corso di gelato artigianale è prima di tutto che non sia organizzato o sponsorizzato da un'impresa che voglia venderci qualche altra cosa all'infuori della formazione, si perchè è proprio di questo che si tratta, un vero corso di gelateria dovrebbe solo ed esclusivamente vendere FORMAZIONE,  e non prodotti o macchinari, in un vero corso di gelato artigianale non dovremmo usare prodotti contenenti aromi artificiali o coloranti ma solo ed esclusivamente materie prime fresche e di ottima qualità, anche perchè una volta appresa la parte tecnica e come creare una buona struttura  uno dei segreti fondamentali del gelato  è proprio questo ossia se vogliamo elaborare un gelato di alta qualità dobbiamo necessariamente usare materie prime di alta qualità.

Il nostro percorso formativo:

CORSO DI GELATO ARTIGIANALE PRIMO LIVELLO:

La nostra scuola divide il suo percorso formativo di gelateria in vari livelli cominciando dal corso di gelateria di primo livello, un corso ideato per chi si addentra nel fantastico mondo del gelato artigianale per la prima volta durante le 40 ore di corso si tratteranno temi importanti per chi inizia, come la merceologia degli ingredienti, tutte le fasi pratiche all'interno di un laboratorio di gelateria artigianale (si svilupperanno circa 25 ricette di gelato artigianale) e per finire si parlerà di tutta la parte economica sui costi di gestione di una gelateria artigianale, formazione del personale e marketing.

CLICCATE NEL SEGUENTE LINK PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

CORSO GELATERIA PRIMO LIVELLO

corso di gelato artigianale

CORSO DI GELATO ARTIGIANALE SECONDO LIVELLO:

Il corso di secondo livello è invece adatto a chi ha già frequentato il primo oppure avendo già un attività di gelateria artigianale vuole migliorare le proprie tecniche, durante le 40 ore di corso si parlerà di tutta quella che è la chimica del gelato, di come bilanciare una ricetta di gelato, creando così delle ricette personalizzate ed in fine ci sarà un esame dove i partecipanti elaboreranno la propria ricetta fatta da loro.

CLICCATE NEL SEGUENTE LINK PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

CORSO GELATERIA SECONDO LIVELLO

 

 

CORSO GELATO ARTIGIANALE MASTER:

In fine se vuoi apprendere le ultime tecniche di gelateria e vuoi imparare ad elaborare un gelato particolare come ad esempio il gelato senza glutine,  gelato senza lattosio, il gelato per vegani o ad eliminare definitivamente qualsiasi additivo dalla tua ricetta e imparare l'uso delle fibre naturali all'interno del tuo gelato questo è il corso che fa per te.

CLICCATE NEL SEGUENTE LINK PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

CORSO MASTER DI GELATO ARTIGIANALE

CORSO DI SEMIFREDDI IN GELATERIA:

Corso semifreddi in gelateriaUna parte spesso dimenticata dal gelatiere ma molto importante è quella dei semifreddi in gelateria, attraverso il nostro corso potrai imparare ad elaborare mousse, bavaresi, semifreddi, glasse a specchio, gelateria mignon e molto altro tutto di forma naturale, secondo quella che è la filosofia della nostra scuola.

CLICCATE NEL SEGUENTE LINK PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

CORSO SEMIFREDDI E GELATERIA MIGNON

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *