Corsi di gelateria in Italia

Sorbetti e creme alle erbe aromatiche spezie e fiori

Come già accennato in altri articoli del nostro blog i corsi di gelateria in Italia sono molti ed alcuni di ottima fattura, ma solo nella nostra scuola di gelateria insegniamo a dividere il gelato in tredici famiglie diverse. In questo articolo vi parleremo di creme e sorbetti alle erbe aromatiche, spezie e fiori.

corsi di gelateria in Italia

Fin dai tempi più remoti, gli uomini hanno utilizzato spezie, erbe e piante per conservare gli alimenti, come condimenti, oppure per preparare bevande ad uso terapeutico. O semplicemente per il piacere di assaporare l’aroma ed il sapore che alcune di queste spezie, erbe o piante lasciavano nelle bevande dopo un’infusione.

Ai nostri giorni questi prodotti sono attuali, come non mai, e con gli stessi scopi di secoli fa. Possiamo trovare ovunque negozi specializzati in qualsiasi tipo di tè, spezie ed erbe aromatiche. È quasi obbligatorio usufruire di questi prodotti per aromatizzare e dare un tocco di personalità ad alcuni dei nostri gelati.

Sebbene la destinazione ideale di questi gelati sia la tavola di un ristorante, il gelatiere può comunque arricchire la sua offerta includendo nella sua vetrina alcune delle molte varietà e combinazioni consentiteci da questa famiglia.

Possiamo sicuramente affermare che con questa famiglia di gelati potremmo riempire senza grossi problemi una vetrina intera visto che il ventaglio è immenso. Pensate che si possono fare gusti esotici oppure abbinare sapori classici alle spezie creando nuove tendenze.

Alcuni esempi più lampanti possono essere:

Cioccolato al pepe (verde, rosa, nero ecc)

Crema alla salvia o al rosmarino variegata con dei lamponi

Crema o sorbetto al tè verde

Il caffè bianco (un fior di latte aromatizzato con i chicchi di caffè)

E molti altri ancora.

corsi di gelateria in italia

Come sempre vogliamo lasciarvi una ricetta sfiziosa per i vostri clienti o familiari, e questa volta faremo un rinfrescante sorbetto ai fiori di Karkadè o Hibiscus.

INFUSIONE         635,00 gr

SUCCO DI LIMONE 20 gr

SACCAROSIO     90,00 gr

DESTROSIO MONOIDRATATO   100,00 gr

INULINA    50,00 gr

GLUCOSIO (38DE)  100,00 gr

NEUTRO FRUTTA  5,00 gr (o la dose consigliata dal vostro rivenditore)

Metodo di preparazione:

Pesare l’acqua per l’infusione e portare a bollore. Una volta raggiunto il bollore togliere dal fuoco ed inserire la parte solida precedentemente mescolata. Frullare bene con un mixer ad immersione per sciogliere bene tutte le polveri ed in fine inserire 25gr di foglie di Karkadè. Lasciar riposare tutta la notte in frigorifero ed il giorno seguente filtrare le foglie ed inserire in mantencatore.

Buon gelato a tutti.

Per sapere di più sui nostri corsi di gelateria in Italia clicca QUI

Seguici su Facebook:   

Rispondi