Gelato che cosa è:

Secondo wikipedia Il gelato è una preparazione alimentare ottenuta con una miscela di ingredienti portata allo stato solido o pastoso mediante congelamento e contemporanea agitazione per insufflazione di aria.

corsi di gelato artigianale

 

 

 

 

 

 

 

Fisicamente potremmo dire che è una schiuma gelata e chimicamente è una vera e propria soluzione dove all’interno troviamo i tre stati della materia,

liquido (acqua), solido (ghiaccio, proteine, zuccheri, grassi ecc) e gas (aria),

ma a noi  piace definirlo semplicemente come un alimento sano e genuino creato con ingredienti freschi e di alta qualità.

Si perché se lo analizziamo sotto il punto di vista nutritivo il gelato è uno degli alimenti più completi che esistono. In effetti che lo si consumi sotto forma di crema o come sorbetto possiamo dire che all’interno troveremo tutti i nutrienti di cui l’essere umano ha bisogno,

proteine, carboidrati, fibre, grassi, vitamine e sali minerali, sostanze di cui abbiamo bisogno tutti i giorni per svolgere le nostre attività.

Come produrlo:

Possiamo affermare con certezza che grazie alle tecnologie moderne oggi giorno produrre un gelato non è affatto difficile.

In effetti il mercato offre sia macchine professionali che macchine casalinghe che ci permettono di elaborare questo fantastico prodotto anche a casa.

Come abbiamo accennato all’inizio di questo articolo una delle cose fondamentali per produrre un buon gelato è la qualità degli ingredienti, quindi:

Un latte fresco di buona qualità (fondamentale nelle creme) una panna fresca (preferibilmente al 35% di materia grassa) del latte in polvere scremato (l’apporto di proteine è fondamentale) ingredienti caratterizzanti di alta qualità (cioccolato, frutta, frutta secca, formaggi ecc) e zuccheri( preferibilmente saccarosio e destrosio).

Corsi di gelato artigianale                                                                

Una volta che abbiamo scelto i nostri ingredienti è solo mescolarli  con cura e nelle giuste dosi che il risultato finale avrà un ottimo sapore e una buona struttura. Inoltre una volta apprese le tecniche giuste potremmo anche produrre i nostri variegati, sia alle creme che alla frutta, le nostre straciatelle (limone, arancia, pepe nero, peperoncino ecc) e altri prodotti complementari tipo crumble, pralinati ecc.

Tutti questi prodotti ci daranno la possibilità di sbizzarrirci e creare sempre ricette nuove ed accattivanti, sia per i nostri ospiti (nel caso in cui lo produciamo in casa) o per i nostri clienti.

La passione e la creatività sono due degli ingredienti fondamentali da inserire nella nostra ricetta per creare un gelato di ottima qualità.

In conclusione:

Produrre un gelato di buona qualità non è complicato ed in più se si hanno le giuste conoscenze, passione e  creatività potremmo anche creare qualcosa di sbalorditivo.

Per questo avere delle buone basi di tecnica e conoscenza delle materie prime sarà fondamentale per creare un vero gelato artigianale di alta qualità.

Scegliere il corso di gelateria adatto a creare un buon gelato sarà fondamentale per la riuscita del nostro prodotto.

Partecipando ai corsi della scuola di gelateria di Professione Gelatiere avrai la certezza che apprenderai le tecniche per creare un  gelato artigianale di alta qualità.

Per info: https://www.professionegelatiere.it/corsi-di-gelateria/

Seguici su facecebook: corso di gelateria di primo livello

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *