fbpx

Quattro anni fa, Gerogelato ha visitato Panama City per sondare il settore gelateria per eventuali opportunità di investimento; Panama è un Paese che offre molte opportunità ma se non si è opportunamente attenti si rischia di finire soffocati dagli imprevisti.

A Panama, la gelateria artigianale è in espansione e le opportunità di mercato sono buone poichè non ci sono ancora dei leader e si possono trovare anche gelati accettabili che i consumatori panamensi sembrano apprezzare con molto entusiasmo e curiosità.

La stragrande maggioranza delle gelaterie segue un modello abbastanza classico business-oriented, in particolare lo sviluppo di catene in franchising, adeguandosi al sistema prevalente nelle Americhe che è quello di crescere, per affiliazione nel territorio in cui ci si è sviluppati senza, peraltro, escludere l’idea di diventare una catena internazionale. Le gelaterie presenti attualmente a Panama sono caratterizzate da un gelato abbastanza generico prodotto con semilavorati pre-assemblati, consentendo loro di aprire senza essere professionalizzati ma con un sistema di lavoro ben congegnato con manodopera poco specializzata.

Nelle aree principali o nei centri commerciali ci sono catene come “Gelarti” e “Dolce Idea” di derivazione europea ma anche “Ferretti” a Panama City che sono abbastanza buone senza avere un prodotto particolarmente attraente ma le altre gelaterie non brillano di certo nel gelato che propongono.
In pratica, a parte qualche isolata gelateria che utilizza materie prime con un gelato dotato di buona struttura, il resto delle gelaterie, nel disperato tentativo di essere svilupparsi in franchising propongono un gelato mediocre, con aromatizzanti di sintesi, piuttosto deludente per chi ha un palato leggermente più sofisticato.

Stickhouse Panama
Catena italiana di stecchi

Manca una buona gelateria artigianale, in grado di produrre un gelato utilizzando materie prime che si trovano abbastanza facilmente nei mercati di Panama, senza ricorrere ai prodotti semi-industriali: a Panama c’è buon latte intero di vacca, frutta tropicale in ottime condizioni, cacao e derivati ​​di provenienza caraibica e gli altri ingredienti per la produzione di gelati di buona qualità, in un contesto economico dinamico ed un clima molto favorevole.

Rispondi

WhatsApp Ciao sono Tatiana! Come posso aiutarti?
X